venerdì 21 marzo 2014

Italiano con il calcio: i ruoli dei calciatori e nuovo lessico.

Un 'attività entusiasmante per i bambini che, oltre a divertirsi, lavoreranno in gruppo per la ricerca lessicale e la fase di completamento dell'attività proposta. Si parte con la comprensione di un testo riferito al mondo del calcio e si concluderà con la verifica collettiva e l'ascolto di un brano di Ligabue. " Una vita da mediano"

Attività di comprensione. Inserisci nel testo seguente le parole che mancano
(a. allenatore; b. attaccante; c. attaccanti; d. campo; e. difensore; f. difensori; g. giocatori; h. partita; i. portiere,j. squadra.
I ruoli principali del calcio sono quattro: il portiere, il difensore, il centrocampista e l’attaccante. Compito del (1) __________ è quello di evitare che la propria (2) __________ subisca gol. In questo viene aiutato dai (3) _________ , la cui funzione principale è quella di impedire agli attaccanti avversari di segnare delle reti. Infine i centrocampisti fanno da raccordo tra i difensori e gli (4) __________.
Anche se i (5) __________ hanno solitamente compiti specifici di attacco o difesa non devono necessariamente rimanere sempre nella loro zona di competenza (difesa, centrocampo o attacco), ma è possibile per un (6) __________ partecipare alla fase offensiva o, viceversa, per un (7) __________ aiutare nella fase difensiva.
Le squadre solitamente vengono disposte in (8) __________ secondo alcuni moduli e durante lo svolgersi della (9) __________ applicano diversi schemi di gioco a seconda dell’interpretazione dell’(10) __________ o del responsabile tecnico della squadra.
1.___ 2.___ 3.___ 4.___ 5.___ 6.___ 7.___ 8.___ 9.___ 10.___

Attività sul lessico: unisci le seguenti parole alle loro definizioni.
1. Calcio d’inizio

2. Calcio di punizione
3. Calcio di rigore
4. Fallo
5. Fuorigioco
6. Pali e traversa
7. Recupero
8. Rimessa dal fondo/calcio di rinvio
9. Rimessa laterale
10. Tempi supplementari

a. Infrazione al regolamento del gioco, come nel caso in cui un giocatore tocca la palla con la mano.

b. Viene assegnato contro la squadra che commette un fallo fuori della propria area di rigore.
c. Un giocatore si trova in questa posizione irregolare quando inizia un’azione offensiva alle spalle dell’ultimo difensore avversario.
d. Viene assegnata alla squadra avversaria del calciatore che per ultimo ha toccato il pallone mandandolo fuori dal campo dai lati più lunghi dello stesso.
e. Viene effettuato quando comincia la partita.
f. Sono le parti della porta.
g. Vengono giocati solo in certe partite quando il risultato alla fine dei due tempi è di parità.
h. Viene assegnato contro la squadra che commette un fallo all’interno della propria area di rigore.
i. È il tempo perso durante la partita per qualunque motivo (es. infortunio di un calciatore), che deve essere recuperato al termine di ogni tempo.
l. Viene assegnato alla squadra che difende quando il pallone, toccato per ultimo da un giocatore della squadra attaccante, oltrepassa la linea di porta.







Analizziamo i verbi con il Karaoke

Ecco un  modo diverso e accattivante di ricercare i verbi all'interno di un testo.Viene proposta una canzoncina divertente e abbastanza nota a tutti; dopo averla cantanta e mimata, in un successivo ascolto, si ricercano i verbi e si analizzano durante la riflessione linguistica.



mercoledì 19 marzo 2014

Piccola canzone dei contrari

Molto simpatica questa attività proposta agli alunni: Il testo della canzone distribuito loro, è mancante di alcune parole, di alcuni "contrari" per l'esattezza.Gli alunni completano il testo e verificano, a ritmo di musica e...ballo, se il loro intuito grammaticale sia esatto!!!