venerdì 11 aprile 2014

Un pò di riflessione linguistica con...Papa Francesco!

Ho proposto ai bambini di lavorare sulla biografia di papa Francesco, un personaggio conosciuto, attuale e molto amato. Il risultato è stato positivo e carico di entusiasmo.
 

Abbiamo lavorato sulla biografia di papa Francesco in modo da permettervi di fare qualche esercizio di grammatica ripassando il presente e l’imperfetto indicativo, i pronomi e le preposizioni; in più c’è un esercizio di comprensione e alcune domande sul linguaggio specialistico della religione.
Attività 1. Coniugate i verbi all’imperfetto.
Papa Francesco (nato Jorge Mario Bergoglio) è nato a Buenos Aires, in Argentina, 17 dicembre 1936. La sua famiglia (essere) _________ di origini italiane, per l’esattezza piemontesi. Suo padre Mario (essere) _________ funzionario delle ferrovie salpato nel 1928 dal porto di Genova per cercare fortuna a Buenos Aires; sua madre (chiamarsi) ________ Regina Maria Sivori, una casalinga la cui famiglia materna (essere) _________ originaria di Santa Giulia di Centaura, in provincia di Genova.
Attività 2. Scegliete la preposizione o il pronome corretto tra quelli proposti.
All’età di 21 anni, a causa di/de una grave forma di polmonite, gli/li viene asportata la parte superiore del polmone destro. Perito chimico, se/si è mantenuto per un certo periodo facendo le pulizie nella/in una fabbrica e poi facendo anche il buttafuori nel/in un locale malfamato di Córdoba. Prima a/di intraprendere la vita ecclesiastica, ha avuto anche una fidanzata.

Nessun commento:

Posta un commento